Carlo Infante: Il web come nuovo spazio pubblico

Sabato 6 ottobre 2012
Palazzo d’Arnolfo ore 11.00
Carlo Infante
Il web come nuovo spazio pubblico
Conferenza itinerante-Walk show
Esperienza radioguidata all' Internet Festival 2012 in corso a PISA
in collaborazione con Urban Experience
Partenza ore 13,00 da Palazzo d'Arnolfo, in pullman per Pisa all'Internet Festival (ritorno previsto entro le ore 21) prenotazione obbligatoria ( max 30 persone tel. 055 943748)


Lo sviluppo della nostra società riguarda l’evoluzione dell’idea di spazio pubblico, dall’invenzione del teatro nella polis greca alle piazze del rinascimento.
E’ in questo quadro che s’inserisce la necessità di progettare format ludico-partecipativi per creare anche nel web le condizioni per attuare dinamiche di cittadinanza attiva in via direttamente proporzionale all'interazione tra reti e territorio.
Questo approccio può diventare un’opportunità per coniugare il principio basilare del sistema educativo, quello di formare cittadini, con la pratica culturale nel nuovo spazio pubblico che sta emergendo, quello del web.
La conferenza sarà itinerante, secondo un format ludico-partecipativo definito Walk show messo a punto da Urban Experience per inscrivere delle conversazioni nello spazio pubblico urbano, sia per progetti di urbanistica partecipativa sia per attraversare eventi pubblici, liberando pensiero in relazione al contesto attraversato, come quello dell'Internet Festival a Pisa dove si incontreranno protagonisti lungo il percorso.
I Walk show sono passeggiate con performing media: conversazioni itineranti caratterizzate dall’ausilio di smartphone e cuffie collegate ad una radioricevente (whisper radio) che permette di ascoltare le voci dei walking-talking heads e repertori audio predisposti. Un'altra caratteristica dei walk show è quella di usare twitter mentre si cammina, in un'interazione tra web e territorio che esprime un gesto di design pubblico.

Carlo Infante : Bio

Carlo Infante è docente freelance di Performing Media e presidente di Urban Experience.
Ha diretto festival come Scenari dell'Immateriale, condotto (anche come autore) trasmissioni radiofoniche su Radio1 e Radio3, televisive come Mediamente.scuola su RAI3 e Salva con Nome su RAInews24, ideato format web come il geoblog.

E' autore, tra l’altro, di Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006) e di molti altri saggi e articoli per più testate (tra cui Tiscali, Il Sole 24 ore e L'Unità per cui ha curato l'inserto mensile Unitag). E' tra i fondatori di Stati Generali dell'Innovazione.