Antonella Agnoli: Le piazze del sapere

Sabato 15 settembre 2012 ore 17.30
Palazzo d’Arnolfo
Antonella Agnoli
Le piazze del sapere - Caro Sindaco, parliamo di biblioteche

Guarda il video della conferenza >

“Come l’acqua, le biblioteche sono un indispensabile bene comune che Google non può sostituire. Una società civile ne ha bisogno perché nella crisi sono una risorsa per i cittadini, in particolare quelli più deboli, meno capaci di usare le tecnologie, in difficoltà con il lavoro. Sempre, esse sono una diga contro l’imbarbarimento, un’indispensabile infrastruttura democratica. Questo è il motivo per cui tutti i grandi paesi continuano a costruirne e se ne aprono molte perfino nell’Italia che non legge.”


Antonella Agnoli : Bio

 Fondatrice e direttrice della Biblioteca di Spinea (Venezia), Antonella Agnoli ha progettato per il Comune di Pesaro la nuova biblioteca della città, di cui è stata direttore scientifico. Negli ultimi dieci anni ha collaborato con le biblioteche di molte città italiane, oltre che a Londra, dove ha collaborato con gli Idea Store come advisor per il restyling delle sezioni ragazzi.


Ha lavorato con il Comune di Maiolati Spontini (Ancona) per progettazione biblioteconomica della nuova sede della biblioteca “Joyce Lussu” e con lo studio di architettura Ugo Camerino di Venezia, oltre ad aver partecipato a suo tempo al progetto di Sala Borsa a Bologna con un approfondito studio sulle caratteristiche di 14 biblioteche internazionali e una riflessione sulla sezione ragazzi. A questa attività sul campo, Antonella Agnoli affianca un’intensa attività di saggista e di pubblicista. Oltre a numerosissimi studi in volumi collettivi, articoli su riviste professionali e su vari quotidiani italiani, nel 2009 ha pubblicato Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà (Laterza).